FISIOKINESITERAPIA ALESSANDRO FALCIONI

  • RIABILITAZIONI E RIEDUCAZIONI
    RIABILITAZIONI E RIEDUCAZIONI
  • DALLA NUOVA ZELANDA IN ITALIA FORMTHOTICS MEDICAL SYSTEM
  • Chinesiterapia
    Chinesiterapia
  • Tecniche manuali
    Tecniche manuali
  • Terapia Fisica Strumentale
    Terapia Fisica Strumentale
 

ECCO LA LETTERA ALLA QUALE IL MINISTERO NON VUOLE RISPONDERE

8
November
2011

Posted by:

Alla luce delle risposte date al telefono e direttamente nei colloqui avuti, con la Dottoressa Rinaldi, codesta Federazione ritiene che ci siano fondati motivi extra legali, per cui non avremo mai una risposta chiara. Troppi interessi ruotano intorno alla figura del MFT e forte è l’interesse che tutto resti nell’indeterminatezza, in modo da consentire le più disparate azioni in cui per il Ministero l’importante è non prendere una posizione definitiva, per non scontentare le parti in causa. La FIF da sempre paga il fatto di essere fuori dai giochi di potere e di guardare alle cose in modo lineare. Poteri forti e lobby economico – politiche da sempre detengono il potere in Italia e la conseguenza è sotto gli occhi di tutti noi. Nel piccolo della nostra realtà professionale questo gioco di potere lo abbiamo visto e rivisto, lo abbiamo sempre subìto e contrastato, purtroppo con il risultato di essere tagliati fuori da ogni possibilità di esercitare il sacro diritto di affermare le proprie idee.

L’esempio più eclatante è proprio all’interno del Ministero della Salute…ogni volta che abbiamo fatto presente delle “anomalie”, queste istanze sono state messe nel dimenticatoio; quando abbiamo fatto presente che non c’è equità di rappresentanza, ci è stato risposto che così era stato stabilito e che non si possono cambiare le regole.

In tutto questo la FIF ci tiene ad affermare che l’AIFI non ha alcuna responsabilità e che anzi è lodevole il lavoro che viene portato avanti dall’AIFI in seno alle Commissioni; la competenza e la capacità organizzativa del presidente Bortone, unite alla sua correttezza umana, hanno permesso di avviare un processo di collaborazione che speriamo produrrà risultati importanti per la nostra categoria.

L’immobilismo del Ministero della Salute danneggia tutti, la FIF ritiene che sia un diritto inalienabile per tutti gli interessati, sapere cosa può o non può fare il MFT, come si deve comportare una società di formazione in merito alla questione ECM per i MFT, cosa deve fare un gestore di un centro di fisioterapia, sia esso convenzionato con il SSN o meno, una università dovrà sapere se può far accedere o meno il MFT post 99 ai corsi di perfezionamento o master.

Ma per qualche ignoto motivo, immaginiamo “pigrizia”, il Ministero non risponde.

La FIF si è decisa a pubblicare il testo della lettera inviata, al fine di fare chiarezza sul proprio ruolo in quanto associazione rappresentativa: dimostare che un associazione si muove nel rispetto delle regole e delle istituzioni, ma spesso non possiamo dare risposte esaurienti, in quanto le Istituzioni latitano.

 

4

Categories: News

Tags: ,

4 Comments

  1. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

    • Nam libero tempore, cum soluta nobis est eligendi optio cumque nihil impedit quo minus id quod maxime placeat facere possimus, omnis voluptas assumenda est, omnis dolor repellendus. Temporibus autem quibusdam et aut officiis debitis aut rerum necessitatibus saepe eveniet ut et voluptates repudiandae sint et molestiae non recusandae.

      • At vero eos et accusamus et iusto odio dignissimos ducimus qui blanditiis praesentium voluptatum deleniti atque corrupti quos dolores et quas molestias excepturi sint occaecati cupiditate non provident, similique sunt in culpa qui officia deserunt mollitia animi, id est laborum et dolorum fuga.

  2. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Osteopatia

L’osteopatia è un metodo terapeutico globale, concepito alla fine del XIX° secolo dal medico americano A. Taylor Still. L’osteopatia utilizza le mani come strumento di ... ______________________________________

Riabilitazione Sportiva

______________________________________

Chinesiterapia

Tecniche di riequilibrio posturale, Mobilizzazioni articolari, Mobilizzazioni ad alta velocità, Stretching attivo assistito, Stretching passivo. ______________________________________

Tecniche Manuali

Massaggio terapeutico, Terapia Manuale, Osteopatia, Mobilizzazione articolare passiva, Terapia Cranio – sacrale, Linfodrenaggio, Tecniche fasciali. ______________________________________

Terapia Fisica Strumentale

Tecarterapia, Laser terapia, Ultrasuoni, Magnetoterapia, Ipertermia, Pressoterapia, TENS, Ionoforesi, Correnti di stimolazione, Correnti antalgiche. ______________________________________

ATM

Articolazione Temporo Mandibolare ______________________________________

  • Saxa rubra
  • Rete Oro
  • federazione Fisioterapisti
  • Gstaff • studio grafico
  • Juvenia
  • Tennis Club Veio
  • Sport&Medicina TV

ThemeBox

AIT-Themes icon Themeforest icon Twitter icon Facebook icon YouTube icon
Our Portfolio
open/close
Colors Settings
Background images
Font
Homepage Options
Dark Version Light Version Light Version
Our WordPress Themes